Se una persona truffa su eBay, verrà intrapreso un processo per affrontare l’inganno e proteggere le parti coinvolte. In generale, la vittima di una truffa può farlo presente attraverso la piattaforma eBay, utilizzando il centro di risoluzione per segnalare il problema. eBay indagherà sulla situazione, e se viene confermato che si è verificata una truffa, potrebbero prendere vari tipi di azioni.
Questo può includere il rimborsare l’acquirente attraverso il programma di Protezione Acquirenti di eBay, limitare o bloccare il conto del venditore responsabile della truffa, e in alcuni casi, anche collaborare con le forze dell’ordine per ulteriori investigazioni. Le politiche di eBay sono abbastanza rigide e mirate a prevenire e combattere le frodi, per cui i truffatori rischiano di subire serie conseguenze, che includono perdita di credibilità, restrizione di servizi, sanzioni finanziarie e azioni legali.
Oltre alle azioni di eBay, la persona ingannata può anche sporgere denuncia alla polizia o a enti competenti per frodi online, come ic3.gov negli Stati Uniti o analoghe istituzioni in altri paesi, per aprire una vera e propria inchiesta penale.